Benvenuti nel Comune di Polinago!

Il territorio del Comune di Polinago, interamente compreso nella vallata del torrente Rossenna, si estende per 54 kmq e comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Gombola, Cassano, Brandola e San Martino. Gli abitanti residenti, circa 1600 unità, vivono per lo più in borgate sparse, in un ambiente tipicamente rurale, come testimoniano l'architettura stessa delle costruzioni e la permanenza di tradizioni secolari. Qui gli Etruschi, i Romani, i Liguri - Friniati, i Celti, i Bizantini, le potenti famiglia dei Da Gomola, dei Montecuccoli e degli Estense di Modena hanno lasciato tracce ancora presenti nella fonetica, nella toponomastica, nei borghi più antichi, nelle chiese e nei castelli.Il territorio di Polinago è attraversato da due strade provinciali che lo collegano ai centri di Sassuolo e di Pavullo Nel Frignano con tempi di percorrenza accettabili.

Data:
Benvenuti nel Comune di Polinago!

Descrizione

Il territorio del Comune di Polinago, interamente compreso nella vallata del torrente Rossenna, si estende per 54 kmq. e comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Gombola, Cassano, Brandola e San Martino. Gli abitanti residenti, circa 1600 unità, vivono per lo più in borgate sparse, in un ambiente tipicamente rurale, come testimoniano l'architettura stessa delle costruzioni e la permanenza di tradizioni secolari.

In questo ambiente tranquillo ed ospitale il turista trova infinite occasioni per scoprire un paesaggio ricco di testimonianze storiche e naturalistiche, oltre alla possibilità di praticare molteplici sport o a stretto contatto con la natura o nei moderni impianti polifunzionali del capoluogo.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Corso Roma 71 secondo piano

Telefono:
0536/47000 int. 14
segreteria@comune.polinago.mo.it

Ulteriori Informazioni

05/04/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!