Accesso ai servizi

Benvenuti nel Comune di Polinago!



Benvenuti nel Comune di Polinago!


Il territorio del Comune di Polinago, interamente compreso nella vallata del torrente Rossenna, si estende per 54 kmq. e comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Gombola, Cassano, Brandola e San Martino. Gli abitanti residenti, circa 1600 unità, vivono per lo più in borgate sparse, in un ambiente tipicamente rurale, come testimoniano l'architettura stessa delle costruzioni e la permanenza di tradizioni secolari.

Qui gli Etruschi, i Romani, i Liguri - Friniati, i Celti, i Bizantini, le potenti famiglia dei Da Gomola, dei Montecuccoli e degli Estense di Modena hanno lasciato tracce ancora presenti nella fonetica, nella toponomastica, nei borghi più antichi, nelle chiese e nei castelli.

Il territorio di Polinago è attraversato da due strade provinciali che lo collegano ai centri di Sassuolo e di Pavullo Nel Frignano con tempi di percorrenza accettabili.

In questo ambiente tranquillo ed ospitale il turista trova infinite occasioni per scoprire un paesaggio ricco di testimonianze storiche e naturalistiche, oltre alla possibilità di praticare molteplici sport o a stretto contatto con la natura o nei moderni impianti polifunzionali del capoluogo.