Seguici su
Cerca
Descrizione

 

0,99% ALTRI IMMOBILI E AREE FABBRICABILI
0.40% ABITAZIONI PRINCIPALI DI CATEGORIA A/1, a/8 E A/9 CON DETRAZIONE DI EURO 200,00 OLTRE A DETRAZIONE DI EURO 50 PER OGNI FIGLIO RESIDENTE DI ETA' INFERIORE A 26 ANNI (FINO AD UN MASSIMO DI 4 FIGLI)

CODICE COMUNE G789 - Comune di Polinago

I codici per il versamento dell'IMU sono i seguenti:

3912 - abitazione principale e relative pertinenze per gli immobili classificati nelle categorie catastali A/1 A/8 A/9-  COMUNE
3916 - aree fabbricabili - COMUNE
3918 - altri fabbricati  - COMUNE
3925 - immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO
3930 - immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - INCREMENTO COMUNE
3913 - fabbricati rurali ad uso strumentale
3914 - terreni

CALCOLA LA TUA IMU 2014 QUI
L'IMU è dovuta per le seconde case, altri immobili ed aree edificabili dai proprietari nonché dai titolari di diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.

L'Imu dal 2014 non è più dovuta sulla prima casa e relative pertinenze ad  eccezione per le categorie di lusso A/1, A/9 e A/8 per le quali continua ad applicarsi l'aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.
Oltre all'abitazione principale sono esenti:
- unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari
- casa coniugale assegnata al coniuge separato/divorziato
- immobile abitativo posseduto dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forse di polizia
- alloggi sociali
- fabbricati rurali strumentali di cui all’art. 13, comma 8 D.L. 201/2011.

Le scadenze di pagamento sono rimaste invariate, la rata di acconto entro il 16 giugno, la rata a saldo entro il 16 dicembre.
E' consentito il pagamento in un'unica rata entro il 16 giugno.

TERRENI AGRICOLI ED ESENZIONE IMU 2014:
Consiglio dei Ministri n. 46 del 23/01/2015
Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 4
Elenco Comuni Italiani Istat

IMU TERRENI MONTANI

 

Misure urgenti in materia di esenzione IMU (decreto legge)

 

Il Consiglio ha approvato su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

 

Il testo prevede che a decorrere dall’anno in corso, 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica:

 

  • ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat http://www.istat.it/it/archivio/6789;
  • ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

 

Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.

Il Comune di Polinago, nell'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istat, è classificato come TOTALMENTE MONTANO, pertanto i terreni agricoli e i terreni non coltivati del Comune di Polinago (che non siano però considerati edificabili) sono ESENTI IMU.


Il Decreto Interministeriale 28 novembre 2014

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 13/06/2023 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri