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Descrizione

Descrizione procedimento

Il funzionario responsabile, su richiesta dell’interessato, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di settantadue rate che in ogni caso non potrà superare i seguenti limiti:

a) fino a euro 200,00: nessuna rateizzazione;

b) da euro 200,01 a euro 500,00: fino a tre rate mensili;

c) da euro 500,01 a euro 1000,00: fino a sei rate mensili;

d) da euro 1.000,01 a euro 2.000,00: fino a dodici mensili;

e) da euro 2000,01 a euro 5.000,00: fino a diciotto rate mensili;

f) da euro 5.000,01 a euro 6.000,00: fino a ventiquattro rate mensili;

g) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00: fino a trentasei rate mensili;

h) da euro 20.000,01 a euro 30.000,00: fino a quarantotto rate mensili;

i) da euro 30.000,01 a euro 50.000,00: fino a sessanta rate mensili;

j) oltre 50.000,00: fino a settantadue rate mensili.

 
     

Modalità di presentazione

La richiesta di rateazione deve essere presentata all'Ufficio Protocollo o Ufficio tributi del Comune di Polinago. E' possibile utilizzare la modulistica predisposta reperibile presso l’UfficioTributi e sul sito internet.

La rateizzazione comporta l'applicazione di interessi.

 
     

Scadenza

La rata di pagamento minima è pari ad euro 100,00. L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese di ricevimento della comunicazione di accettazione della rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese. 

La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente sospensione delle misure cautelari già avviate.

In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

 
     

Documentazione da presentare

A pena di decadenza ed al fine di verificare la temporanea situazione di difficoltà, il contribuente dovrà presentare richiesta di rateizzazione che ha funzione di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Il funzionario responsabile potrà richiedere documentazione idonea a comprovare lo stato patrimoniale ed economico del soggetto debitore.

 
     

Tempi di risposta

Entro 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta di rateazione, l'Ufficio Tributi invierà la comunicazione di accettazione od eventualmente di diniego.

 

 

   

 
Normativa di riferimento


Regolamento generale delle entrate tributarie comunali, articolo variato dal 2020


 

DOVE RIVOLGERSI

 

 

 

 

 
     

Ufficio

Ufficio Tributi

 

 

 

 

Indirizzo

Corso Roma, 71 – 41040 Polinago MO

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Telefono

0536/47000 int. 12

 

 

 

 

Fax

0536/47672

 

 

 

 

Email

ufficio.tributi@comune.polinago.mo.it  

 

 

   

 

Email certificata del Comune

comune@cert.comune.polinago.mo.it

 

 

 

 

 

RESPONSABILI

 

 

 

 

 

Servizio

Servizio Affari Generali

 

 

 

 

Responsabile del servizio

Tomei Gian Domenico

 

Soggetti esterni e/o strutture                 Agenzia delle Entrate - Riscossione
                                                                           I.C.A. S.r.l.
coinvolte



Mezzi e modalità di comunicazione
dell'esito del procedimento                    Raccomandata A.R. - PEC - consegna diretta al contribuente

Contatti

Indirizzo: CORSO ROMA, 71
Telefono: 053647000
Email: ufficio.tributi@comune.polinago.mo.it

Collegamenti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 28/03/2024 10:20

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