Commercio e attività produttive

L’Ufficio disciplina le attività economiche e produttive sulle quali esiste una competenza comunale di programmazione, indirizzo e controllo, comprendendo tra l’altro lo studio delle tematiche del settore, il monitoraggio della sua evoluzione nel territorio comunale, l’istruttoria delle richieste di autorizzazioni con l’espletamento di tutte le relative fasi procedurali, il supporto delle competenti commissioni comunali, in particolare:

-       si occupa del rilascio di autorizzazioni per l’esercizio di attività commerciali in sede fissa e di particolari categorie di artigiani;

-       opera nel campo dei pubblici esercizi, delle attività ricettive, dei locali di pubblico spettacolo e cura l’applicazione delle norme che ne regolano il funzionamento.

L’Ufficio esercita le attività connesse alla promozione degli interscambi sulle attività economiche e di sviluppo locale  e cura la realizzazione di interventi informativi e di supporto alle attività economiche, anche in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del Commercio. dell’Artigianato, della Piccola Impresa e dell’Agricoltura.

Gestisce le attività mercatali e fieristiche istituite e promuove le attività fieristiche tipiche dell’economia della montagna, con particolare riguardo al settore agroalimentare, artigianale, artistico ecc.

Il mercato si tiene due volte a settimana presso la centrale piazza della Libertà nelle mattinate di giovedì e domenica.

SUAP - Sportello Unico delle Attività Produttive

SUAPER - Portale Regionale per la presentazione delle pratiche on line

VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA RIASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI IN MERCATI E FIERE ATTRAVERSO IL PORTALE REGIONA
LE SUAP-ER

APPROVAZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 1021 DEL 10 LUGLIO 2017 RECANTE "ATTUAZIONE DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 28/07/2016 E DELL'OCDPC 374/2016. DISPOSIZIONI PER LA DOMANDA E LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER I DANNI SUBITI A SEGUITO DEGLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI DAL 2013 AL 2015 NEL TERRITORIO REGIONALE"

BANDO 2018 CONCESSIONE CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU FINANZIAMENTI