Assistenza domiciliare

ASSISTENZA DOMICILIARE

 

Il servizio di assistenza domiciliare è una qualificata risposta alle esigenze della popolazione anziana non autosufficiente, finalizzato a mantenere il più a lungo possibile le risorse di autonomia della persona rappresenta un consolidamento di interventi e di iniziative volte ad  evitare il ricorso a ricoveri residenziali consentendo agli anziani di rimanere nel proprio contesto di vita.

Le prestazioni erogate da personale qualificato sono centrate quasi esclusivamente sulla persona, non solo limitate all’igiene, bensì rivolte ai molteplici e diversi ambiti della vita dell’utente in carico: stimolo all’autonomia, sostegno all’integrazione sociale, sostegno al nucleo familiare, prevenzione cause di isolamento sociale anche con il coinvolgimento della rete parentale, amicale e di volontariato. Per ogni utente è elaborato un programma individualizzato di intervento.

E’ previsto il contributo al costo della prestazione da parte degli utenti con tariffe differenziate sulla base del reddito e dell’intensità assistenziale.

 

Per maggiori informazioni sul servizio contattare

Assistente Sociale Cozzani Nicole tel 0536/47000

e-mail: assistente.sociale@comune.polinago.mo.it

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 5 agosto 2009
modificato:mercoledì 5 agosto 2009