Servizi demografici

E' il servizio che si occupa di raccogliere le notizie e le loro successive variazioni ed aggiornamenti, relativamente alle persone. Vi sono pertanto anagrafi distinte, quali:
Anagrafe della popolazione residente (A.P.R.)
Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

 
L'ufficio anagrafe svolge le seguenti funzioni:

1.    Legalizzazione di fotografie;

2.    Rilascio di documenti di identità e riconoscimento;

3.    Rilascio della carta d'identità;

4.    Passaporto;

5.    Notifica stato pensionamento;

6.    Adempimenti relativi alla variazione di residenza;

7.    Adempimenti relativi alla cittadinanza.


Stato Civile
Il servizio è preposto alla redazione ed alla conservazione degli atti relativi allo stato civile deli individui, rilasciando certificati ed estratti su richiesta degli interessati.
Presso l'ufficio sono conservati i registri di cittadinanza, nascita, pubblicazione di matrimonio, matrimonio, morte.


Elettorale

Al compimento della maggiore età, a cura del Comune di residenza viene effettuata automaticamente l'iscrizione nelle liste elettorali, vengono successivamente registrate eventuali variazioni dei dati anagrafici.
Ogni elettore è in possesso dell'apposita Tessera Elettorale che viene utilizzata per più elezioni. Nel caso in cui non sia stata recapitata, è possibile ritirare la tessera in questione presso l'ufficio elettorale. In caso di smarrimento o deterioramento è possibile, tramite richiesta dell'interessato, ritirare il duplicato.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: ART. 104 (PROROGA DELLA VALIDITÀ DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO) 1. LA VALIDITÀ AD OGNI EFFETTO DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITÀ DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 1, LETTERE C), D) ED E), DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 2000, N. 445, RILASCIATI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, SCADUTI O IN SCADENZA SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE DECRETO È PROROGATA AL 31 AGOSTO 2020. LA VALIDITÀ AI FINI DELL’ESPATRIO RESTA LIMITATA ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA NEL DOCUMENTO.


DAL PRIMO GENNAIO 2012 NIENTE PIU' CERTIFICATI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

STATISTICHE DEMOGRAFICHE DEL COMUNE DI POLINAGO

 

CIRCOLARE 9/2012 MINISTERO DELL'INTERNO - SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

PROPOSTE DI REFERENDUM E PROGETTI DI LEGGE: RACCOLTA E AUTENTICA DELLE FIRME