PAGOPA - PAGAMENTI ELETTRONICI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Servizio che permette di effettuare transazioni e pagamenti on-line

Come funziona

L'Ente ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA, sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, quali servizi, imposte, sanzioni e contravvenzioni.

Le operazioni sono effettuate in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.

Puoi scegliere se operare in modalità anonima, o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell'area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni. Si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

Portale PAGOPA del Comune di Polinago


Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 maggio 2021
modificato:sabato 8 maggio 2021