CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
1. Sono circa 1milione 696 mila le famiglie che nel 2021 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

Il calendario della rilevazione

Prima settimana di
ottobre 2021

4 ottobre -13
dicembre 2021

8 novembre-23
dicembre 2021

Le famiglie ricevono la
lettera informativa nominativa per partecipare
al Censimento

Le famiglie compilano il questionario online

Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

2. Nel 2021 sono circa 776 mila le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il calendario della rilevazione

1° ottobre-13
ottobre 2021

14 ottobre-18
novembre 2021

Le famiglie vengono informate
dell’avvio della rilevazione con
una lettera non nominativa e una
locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione

Le famiglie vengono contattate
da un rilevatore che illustra le
diverse modalità di compilazione
del questionario

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
- consultare le Domande frequenti.

CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR)
Il centro comunale di rilevazione è operativo presso il municipio del Comune di Polinago Corso Roma 71 nella sala del Consiglio Comunale
Il centro è attivo dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
creato:giovedì 12 agosto 2021