Descrizione
AVVISO D’ASTA PUBBLICA per la VENDITA di n. 4 ALLOGGI ERP
siti in Polinago ai sensi art. 37 della L.R. n. 24 del 08/8/2001
Il Direttore della Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Modena, in esecuzione:
• della delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 27/02/2019 esecutiva ai sensi di legge;
• della delibera di Giunta Comunale n. 2 del 25/01/2021 esecutiva ai sensi di legge;
RENDE NOTO
che il giorno 10/10/2024 alle ore 10.30 presso la Sala di Consiglio di A.C.E.R. (5° piano) in
Viale Cialdini n. 5 a Modena si terrà un pubblico incanto per la vendita di 4 (quattro) alloggi
di edilizia residenziale pubblica con relative pertinenze di proprietà del Comune di Polinago, come
di seguito descritti:
1° LOTTO
Unità immobiliare, int. 2, posta in Polinago via Dei Friniati 34 costituito da:
- piano terra: autorimessa;
- piano primo da: ingresso - disimpegno, pranzo con angolo cottura, n. 1 bagno, n. 1 camera e balcone;
Classe Energetica G
Le sopraccitate U.I. sono individuate catastalmente come segue:
Foglio Mappale
Sub. P.
Z.c
Categ. Classe Consistenza Rendita in euro
44 197 11 1. A/2 1 Vani 3 145,64
44 197 5 T. C/6 4 Mq. 16 35,53
Allo stato attuale l’alloggio non è occupato da assegnatario;
Prezzo a base d’asta dell’immobile, a corpo € 16.800,00 (euro sedicimilaottocento/00) potrà
essere diminuito fino ad un massimo del 10% e non potrà, pertanto, essere inferiore a €. 15.120,00
(euro quindicimilacentoventi/00):
oltre alle spese per legge inerenti e conseguenti alla stipula dell’atto notarile (I.V.A, spese
ufficio delle Entrate, trascrizione all’Ufficio Servizio Pubblicità Immobiliare).
2° LOTTO
Unità immobiliare, int. 4, posta in Polinago via Dei Friniati 34 costituito da:
- piano terra: autorimessa;
- piano primo da: ingresso-disimpegno, pranzo con angolo cottura, n. 1 bagno, n. 1 camera e loggia;
Classe Energetica G
Le sopraccitate U.I. sono individuate catastalmente come segue:
Foglio Mappale
Sub. P.
Z.c
Categ. Classe Consistenza Rendita in euro
44 197 9 1. A/2 1 Vani 3,5 169,91
44 197 3 T. C/6 4 Mq. 16 35,53
Allo stato attuale l’alloggio non è occupato da assegnatario;
Prezzo a base d’asta dell’immobile, a corpo € 18.400,00 (euro diciottomilaquattrocento/00) potrà
essere diminuito fino ad un massimo del 10% e non potrà, pertanto, essere inferiore a €. 16.560,00
(euro sedicimilacinquecentosessanta/00):
oltre alle spese per legge inerenti e conseguenti alla stipula dell’atto notarile (I.V.A, spese
ufficio delle Entrate, trascrizione all’Ufficio Servizio Pubblicità Immobiliare).
3° LOTTO
Unità immobiliare, int. 6, posta in Polinago via Dei Friniati 34 costituito da:
- piano terra: autorimessa;
- piano secondo da: ingresso - disimpegno, pranzo, cucina, n.1 bagno, n. 2 camere, loggia e balcone;
Classe Energetica G
Le sopraccitate U.I. sono individuate catastalmente come segue:
Foglio Mappale
Sub. P.
Z.c
Categ. Classe Consistenza Rendita in euro
44 197 13 2. A/2 1 Vani 6 291,28
44 197 1 T. C/6 4 Mq. 16 35,53
Allo stato attuale l’alloggio non è occupato da assegnatario;
Prezzo a base d’asta dell’immobile, a corpo € 33.600,00 (euro quarantaduemila/00) potrà essere
diminuito fino ad un massimo del 10% e non potrà, pertanto, essere inferiore a €. 30.240,00 (euro
trentamiladucentoquaranta/00):
oltre alle spese per legge inerenti e conseguenti alla stipula dell’atto notarile (I.V.A, spese
ufficio delle Entrate, trascrizione all’Ufficio Servizio Pubblicità Immobiliare).
4° LOTTO
Unità immobiliare, int. 7, posta in Polinago via Dei Friniati 34 costituito da:
- piano terra: autorimessa;
- piano terzo da: ingresso - disimpegno, pranzo, cucina, n. 1 bagno, n. 2 camere, loggia e balcone;
Classe Energetica G
Le sopraccitate U.I. sono individuate catastalmente come segue:
Foglio Mappale
Sub. P.
Z.c
Categ. Classe Consistenza Rendita in euro
44 197 16 3. A/2 1 Vani 6 291,28
44 197 7 T. C/6 4 Mq. 20 44,42
Allo stato attuale l’alloggio non è occupato da assegnatario;
Prezzo a base d’asta dell’immobile, a corpo € 31.200,00 (euro trentunomiladucento/00) potrà
essere diminuito fino ad un massimo del 10% e non potrà, pertanto, essere inferiore a €. 28.080,00
(euro ventottomilaottanta/00):
oltre alle spese per legge inerenti e conseguenti alla stipula dell’atto notarile (I.V.A, spese
ufficio delle Entrate, trascrizione all’Ufficio Servizio Pubblicità Immobiliare).
Gli immobili sopradescritti sono venduti a corpo e non a misura e nello stato di fatto e di diritto in
cui attualmente si trovano, con tutti i diritti e gli oneri che ne derivano, con aderenze, pertinenze,
infissi, semifissi, con servitù attive e passive se e in quanto abbiano diritto di esistere.
Si precisa che il Comune di Polinago non presta alcuna garanzia per la funzionalità, utilizzabilità e
conformità alle norme in materia di sicurezza dell’impiantistica degli immobili. A tale riguardo si
precisa che la centrale termica è dismessa, pertanto l’acquirente dovrà provvedere ad installare un
impianto autonomo di riscaldamento.
Il Comune garantisce la legittima provenienza degli immobili, la loro libertà da evizione e pretese di
terzi in genere che vantino diritti di proprietà sui beni posti in vendita.
Saranno poste a carico dell’aggiudicatario le spese dei lavori di manutenzione già deliberati
dall’assemblea condominiale ma non ancora eseguiti alla data di stipula dell’atto di compravendita,
ovvero le spese per lavori già eseguiti ma non ancora liquidate sugli immobili oggetto dell’asta. i
cui valori sono reperibili presso l’ufficio patrimonio dell’A.C.E.R. della Provincia di Modena.
1. PROCEDURA DI GARA
A) L’asta pubblica di cui al presente avviso si svolgerà con il sistema delle offerte segrete IN
AUMENTO da confrontarsi con il prezzo a base d’asta sopraindicato a norma
dell’articolo 73 lettera c) del Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la
Contabilità dello Stato di cui al R.D. 23.05.1924 n. 827 e successive modificazioni. Le
operazioni di gara saranno espletate da una Commissione presieduta dal Direttore Generale
di Acer e formata da un rappresentante del Comune di Polinago e da due funzionari di Acer
della Provincia di Modena individuati dal Direttore Generale. L’aggiudicazione provvisoria
avrà luogo a favore di colui che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello a base
d’asta; le offerte dovranno quindi essere presentate solo in aumento rispetto al prezzo a base
d’asta. L’offerta vincola immediatamente il proponente, mentre il Comune risulterà
obbligato esclusivamente ad avvenuta adozione di specifica determina dirigenziale
conclusiva del procedimento. Ai sensi dell’art. 69 del R.D. 23.05.1924 n. 827 si procederà
all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta, purchè non inferiore e/o uguale al
prezzo fissato a base d’asta. Qualora due o più concorrenti presentino la stessa offerta si
procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 23.05.1924 n. 827, ossia con licitazione fra essi solo
se tutti presenti, ovvero nel caso di assenza o di rifiuto a presentare ulteriori offerte, sarà la
sorte a decidere chi debba essere l’aggiudicatario. L’aggiudicazione avverrà ad unico
incanto e non si farà luogo alla gara di miglioria prevista dall’articolo 84 del decreto citato.
Nel caso in cui entro il termine fissato per la presentazione delle offerte per taluno degli
immobili oggetto dell’asta non perverranno offerte, ACER della Provincia di Modena
procederà nel seguente modo:
a) nel caso di unità immobiliari libere da persone e cose sarà successivamente esperito
un ulteriore tentativo di alienazione a mezzo asta pubblica secondo termini e modalità da
definire;
2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASTA
Per partecipare all’asta ogni concorrente dovrà fare pervenire ad ACER della Provincia di Modena
la propria offerta e la prescritta documentazione a mezzo raccomandata postale o direttamente a
mano in plico chiuso e sigillato con ceralacca o con apposizione di timbro del concorrente e
controfirmata in tutti i lembi di chiusura.
Il plico dovrà essere indirizzato a “ACER della Provincia di Modena - Ufficio Protocollo - Viale
Cialdini n.5 - 41123 Modena” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno
8/10/2024. All’esterno del plico dovrà essere riportata la seguente dicitura “ASTA PUBBLICA
DEL GIORNO 19/09/2024 IMMOBILE POSTO IN POLINAGO LOTTO N. …...”. Ogni altro
mezzo di recapito non sarà ritenuto valido e pertanto i concorrenti che avranno derogato alla
suddetta disposizione non saranno ammessi all’asta. Resta inteso che il recapito del plico rimane
ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi causa il plico stesso non giunga a destinazione in
tempo utile; trascorso tale termine, non resta valida alcuna altra istanza, anche se sostitutiva od
aggiuntiva di istanza precedente.
3. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il predetto plico sigillato dovrà contenere separatamente:
A. una busta chiusa e sigillata controfirmata in tutti i lembi di chiusura, recante all’esterno la
dicitura “OFFERTA ECONOMICA” (contenente solo la comunicazione dell’offerta).
L’offerta, quale istanza di partecipazione, dovrà essere redatta su carta bollata da € 16,00 e
dovrà contenere:
- l’indicazione precisa e dettagliata delle generalità anagrafiche del concorrente (cognome,
nome, luogo e data di nascita, indirizzo), specificando se costui agisce in nome proprio o
per conto di altri soggetti e in quest’ultimo caso dovranno essere indicati tutti i dati
necessari per l’individuazione del soggetto rappresentato ed il suo recapito;
- l’indicazione chiara e precisa, sia in cifre che in lettere, dell’aumento sul prezzo base
offerto e così del prezzo globalmente offerto; ai sensi dell’art. 72, 2° comma del R.D.
23.05.1924 n. 827, nel caso di discordanza tra i prezzi indicati in cifre e in lettere è valido
quello più vantaggioso per l’Amministrazione Comunale;
- la sottoscrizione, con firma autografa leggibile e per esteso, del concorrente.
B. una busta chiusa e sigillata controfirmata in tutti i lembi di chiusura, recante all’esterno la
dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” contenente la seguente
documentazione:
- deposito cauzionale di € 5.000,00 a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a
“COMUNE DI POLINAGO”;
- deposito di € 1.000,00, salvo conguaglio, per le spese di pubblicazione del presente
avviso d’asta, eseguito a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a “ACER
DELLA PROVINCIA DI MODENA”;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta in carta semplice ai sensi dell’art.
46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante tutto quanto segue, consapevole che, ai sensi
dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa” la dichiarazione mendace è
punita ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, in generale:
• dichiarazione di conoscenza ed accettazione incondizionata delle prescrizioni del presente
avviso d’asta;
• dichiarazione d’impegno (non appena ricevutane richiesta, ad avvenuta aggiudicazione del
bene) alla consegna immediata dei documenti necessari alla redazione del rogito;
• dichiarazione di inesistenza di cause d’incapacità a contrarre con la Pubblica
Amministrazione, previste dalla normativa vigente;
• dichiarazione di impegno ad indicare un notaio di propria fiducia per la stipulazione
dell’atto di compravendita in caso di aggiudicazione o delega ad accettare il notaio scelto
da Acer della Provincia di Modena;
• dichiarazione di presa visione della documentazione catastale e delle planimetrie
dell’immobile oggetto della partecipazione all’asta ed accettazione del medesimo nello
stato di fatto e di diritto in cui si trova, a corpo e non a misura e con tutti i diritti, azioni ed
obblighi spettanti alla proprietaria Amministrazione Comunale.
In specifico:
se persona fisica
• nome, cognome, data e luogo di nascita e di residenza, codice fiscale, regime patrimoniale
se coniugato, o in alternativa dichiarazione di non essere coniugato dell’interessato o
dell’eventuale rappresentante agente in nome e per conto della persona fisica (mandatario,
procuratore, tutore, ...);
• dichiarazione di inesistenza a proprio carico di sentenze di condanna penale passate in
giudicato che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre, di non
esistenza dello stato di interdizione, inabilitazione, o fallimento, di inesistenza a proprio
carico di procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
• dichiarazione di non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416bis del C.P.
se persona giuridica
• dichiarazione resa dal Legale Rappresentante attestante gli estremi di iscrizione della Ditta
al Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente, o completa
documentazione atta a comprovarne la legittima esistenza (natura giuridica, denominazione
sociale, sede, P. IVA), ed inoltre elencazione degli organi di amministrazione, delle
persone che li compongono e dei poteri loro conferiti;
• dichiarazione che a carico della Ditta non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui
all’Art. 9, Co. 2, Lett. C) del D. Lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto a
contrarre con la Pubblica Amministrazione;
• dichiarazione di non avvenuto fallimento, concordato preventivo o di liquidazione coatta
amministrativa nel periodo dei cinque anni antecedenti la data di presentazione dell’offerta
e di non esistenza di procedure in corso per la dichiarazione di tale stato alla medesima
data;
• dichiarazione di non avere procedimenti penali in corso ai sensi dell’Art. 416bis del C.P.;
Solo per le Cooperative ed i Consorzi
• dichiarazione di iscrizione all’Albo delle Società Cooperative di cui al D. Lgs. n. 220/2002.
I rappresentanti agenti in nome e per conto sia di persone fisiche che giuridiche dovranno
rendere apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 con indicazione
degli estremi dell’atto che li autorizza a rappresentare i terzi interessati (mandato, procura,
ecc.).
Non sono ammesse offerte per persona da nominare.
4. NORME GENERALI DI GARA
Saranno dichiarate nulle, seduta stante, dalla Commissione che espleterà le procedure dell’asta le
offerte ricevute per telegramma, nonché quelle redatte in modo imperfetto, condizionate o espresse
in modo indeterminato o non accompagnate dalla prescritta documentazione o il cui deposito
cauzionale risulti effettuato in somma inferiore a quella richiesta. Ai concorrenti esclusi o risultati
non aggiudicatari, saranno immediatamente restituiti gli assegni di cui al punto 3.B del presente
bando. Sarà invece trattenuto l’assegno dell’aggiudicatario, pari a € 5.000,00 consegnato a garanzia
dell’offerta che, da tale momento costituirà non solo l’anticipo del prezzo dovuto per l’acquisto ma
anche come caparra confirmatoria per lo stesso.
L’aggiudicatario rimane vincolato alla scrupolosa osservanza dei termini e delle condizioni di cui al
presente avviso d’asta. Nel caso in cui l’aggiudicatario rinunci all’acquisto dell’immobile, non
presenti la documentazione necessaria per addivenire alla stipula del contratto, non si presenti alla
stipula del contratto ovvero venga accertata l’assenza dei requisiti di partecipazione richiesti,
l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di trattenere a titolo di penale il deposito ricevuto
di € 5.000,00, fatta salva ogni ulteriore azione nei suoi confronti per il risarcimento di maggiori
danni che dovessero derivare dalla verificata inadempienza. In caso di mancata aggiudicazione
definitiva Acer della Provincia di Modena, per conto del Comune di Polinago, si riserva la facoltà di
utilizzare la graduatoria della gara esperita, per successive riassegnazioni del bene. Il prezzo di
acquisto, dedotto l’importo cauzionale già versato dall’aggiudicatario, dovrà essere versato in
un’unica soluzione al momento della stipula dell’atto di compravendita a mezzo assegno circolare
non trasferibile intestato a “COMUNE DI POLINAGO ”. L’atto di compravendita dovrà essere
stipulato entro e non oltre 120 giorni dalla data di esecutività dell’atto amministrativo di
cessione del Comune di Polinago conclusiva del procedimento. Dalla data dell’atto di
compravendita decorreranno gli effetti attivi e passivi ed il compratore sarà immesso nel possesso
dell’immobile compravenduto. La vendita è soggetta alle imposte di registro, ipotecarie, catastali e
di trascrizione ai registri immobiliari. Tutte le spese notarili, imposte e tasse inerenti il trasferimento
sono a carico dell’aggiudicatario, nonché le spese d’asta e quelle di affissione, stampa ed inserzioni
del presente avviso.
5. NORME FINALI
Il presente avviso d’asta è visionabile su Internet al sito www.aziendacasamo.it con la precisazione
che lo stesso è pubblicato ai soli fini informativi, ed è inoltre possibile consultarlo e/o ritirarlo
presso Acer della Provincia di Modena - Ufficio Patrimonio sito in Modena, Viale Cialdini n. 5.
Responsabile del procedimento è il Direttore di A.C.E.R. della Provincia di Modena Dottor
Ferruccio Masetti.
Per ricevere informazioni sul presente avviso d’asta contattare i numeri 059 891877.
Per visionare gli immobili e/o ricevere informazioni contattare il numero 059 891818.
Per tutto quanto non è previsto nel presente avviso, sarà fatto riferimento al R.D. n. 827/1924
“Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità Generale dello Stato”, alle
successive norme vigenti e al Regolamento dei Contratti dell’Amministrazione Comunale.
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione della presente procedura saranno utilizzati
esclusivamente in funzione e per i fini della procedura di cui trattasi e saranno altresì
conservati sino alla conclusione del procedimento;
b) il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei
diritti dei partecipanti e della loro riservatezza;
c) in relazione ai suddetti dati l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 15 del
Regolamento UE 679/2016;
d) il soggetto attivo della raccolta dei dati è la AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA della
provincia di Modena.
Modena, lì 19/09/2024
Il Direttore
di ACER della Provincia di Modena
Dot. Ferruccio Masetti
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Ultimo aggiornamento
19/09/2024 10:19