Accesso ai servizi

COME FARE PER

Trasporto scolastico

Come Fare:
Descrizione procedimento
Il Servizio di trasporto scolastico è offerto ai cittadini per facilitare la frequenza scolastica e l’esercizio del diritto-dovere di istruzione, indipendentemente dalle condizioni economiche, familiari, sociali e psicofisiche.
Hanno diritto al trasporto gli alunni residenti e/o domiciliati nel Comune,  iscritti alla scuola dell’Infanzia, alla scuola Primaria e alla scuola Secondaria di Primo Grado di Polinago che distano dalla sede scolastica di competenza oltre a 3 km.
Il percorso viene annualmente istituito sulla base delle richieste presentante dagli utenti  aventi diritto.
Per gli alunni della scuola dell’Infanzia è istituito un servizio di assistenza sullo scuolabus.
Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado hanno diritto al trasporto con scuolabus comunali qualora residenti in zone non servite dal trasporto pubblico di linea in orario compatibile con quello scolastico.
 
Tariffe
Il servizio é gratuito
Modalità di presentazione della richiesta
Le richieste di ammissione al servizio di trasporto scolastico, compilate su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comune e disponibile presso lo stesso, o sul sito istituzionale del Comune, devono essere presentate al Servizio Affari Generali – Servizi Sociali, anche via posta certificata,
L’iscrizione al servizio dovrà essere formalizzata dagli utenti ogni anno scolastico.
 
 
Scadenza
 
30 giugno di ogni anno. Al fine di rendere noto tale adempimento, il modulo sarà, anche,  trasmesso alle famiglie degli alunni tramite la scuola. Le iscrizioni fuori termine potranno essere accolte con il criterio della data di presentazione all’Ufficio Protocollo del Comune di Polinago e compatibilmente con la disponibilità accertata dei posti sul mezzo di trasporto in relazione a ciascun percorso stabilito sempre che non comportino sostanziali modifiche negli orari, negli itinerari e, se istituiti, nei punti di raccolta. Eventuali domande presentante nel corso dell’anno scolastico potranno essere accolte compatibilmente con la disponibilità accertata dei posti sui mezzi, in relazione a ciascun percorso stabilito, e sempre che non comportino sostanziali modifiche negli orari, negli itinerari e, se istituiti, nei punti di raccolta.
Documentazione da presentare
Domanda reperibile sul sito internet del Comune, trasmessa via Mail a richiesta, ritirata direttamente presso l'Ufficio Scuola del Comune. 

 
 
Tempi di risposta
Prescritti dalla normativa vigente in materia
 
    
 
 
DOVE RIVOLGERSI
 Comune di Polinago
 
 
 
 
Ufficio
Scuola
 
 
Indirizzo
Corso Roma n. 71 – 41040 Polinago
 
 
Orari
Lunedì e giovedì dalle ore 08,00 alle ore 13,00
 
 
Telefono
0536 47000   Int. 14
 
 
Fax
0536 47672
 
 
Email
 
 
   
 
 
RESPONSABILI
 Ranieri Maria Pia Giordana
 
 
Servizio
Affari Generali
 
 
Responsabile del servizio
Ranieri Maria Pia Giordana