Accesso ai servizi

COME FARE PER

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni anagrafiche (autocertificazione)

Informazioni specifiche:

Descrizione procedimento

L'autocertificazione consiste in una dichiarazione sostitutiva di certificazione che ha lo stesso valore e contenuto delle normali certificazioni di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, nascita,…
Può avere come oggetto soltanto ciò che potrebbe essere certificato dalla pubblica amministrazione (non qualsiasi oggetto).
 
 
 
 
Modalità di richiesta
Utilizzando l'autocertificazione il cittadino può sbrigare direttamente le pratiche presso l'ufficio che gli richiede la certificazione.
A seguito della entrata in vigore della Legge  di stabilità (N. 183/2011) le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato (es. Banche, Assicurazioni, Poste e Notai).
 
 
 
 
Modalità di erogazione
L'autocertificazione può essere presentata direttamente all'ufficio che richiede il certificato. Se spedita via posta, via fax o tramite altra persona è necessario allegare un documento d'identità valido del dichiarante. Il modello può essere reso disponibile presso l'ente che richiede la certificazione oppure fornito dai Servizi Demografici del Comune di Pavullo, dall'Ufficio Relazioni col Pubblico o scaricato da questa pagina (allegati).
 
 
 
 
Requisiti richiesti
Essere cittadino europeo. I cittadini stranieri di paesi che non sono membri dell'Unione Europea possono dichiarare solo situazioni certificabili da Enti Pubblici italiani. Possono essere rese anche da un tutore ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 445/2000.
 
 
 
 
Scadenza
La dichiarazione ha la medesima validità del documento che sostituisce.
 
 
 
 
Normativa di riferimento generale
art.46 D.P.R. n.445/2000
 
 
 
 
DOVE RIVOLGERSI
 
 
 
 
 
Ufficio
Ufficio Servizio Demografici
 
 
 
 
Indirizzo
Corso Roma n. 71 – 41040 Polinago
 
 
 
 
Orari
Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
 
 
 
 
Telefono
0536 47000 Int. 11
 
 
 
 
Fax
0536 47672
 
 
 
 
Email
 
 
 
 
REFERENTI
Ufficiale di Stato civile e Anagrafe: Ceccarelli Roberta