Accesso ai servizi

COME FARE PER

Rilascio / Rinnovo passaporto

Informazioni specifiche:

Descrizione procedimento

La richiesta viene effettuata da coloro che vogliono ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto.

Novità in materia di documenti individuali per l’espatrio dei minori.

Il Ministero degli Affari esteri ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio) e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.

Tale data costituisce il termine ultimo per l'applicazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n.2252/2004, il quale prevede che i passaporti e i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.

Il Ministero della Giustizia ha inoltre precisato che in sede di rilascio del passaporto, al fine di assicurare particolari forme di garanzia nei confronti dei minori che intendono espatriare, è necessario, anche in presenza di figli minori naturali conviventi con uno solo dei genitori o di figli legittimi affidati ad uno solo dei genitori separati, ottenere l'assenso di entrambi i genitori.

 

Passaporto per U.S.A. in esenzione da visto (VISA WAIVER PROGRAM)

Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico sono stati sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato.Tutti gli uffici emittenti in Italia e all'estero rilasceranno il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografia). L'emissione del nuovo documento consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari, od il transito negli aereoporti statunitensi senza necessità di visto.

 

 

 

 

Modalità di richiesta

L'ufficio Anagrafe compila i modelli di richiesta necessari, che una volta compilati, dovranno essere sottoscritti e consegnati personalmente all’Ufficio Passaporti del Commissariato di Sassuolo per l'apposizione delle impronte.

 
 

 

 

 

Modalità di erogazione

Il richiedente si dovrà all’Ufficio Passaporti del Commissariato di Sassuolo per la consegna dell'istanza e l'apposizione delle impronte (sono esclusi i minori di 12 anni). Il Commissariato provvederà all'invio del passaporto al Comune normalmente entro 30 giorni.  Il richiedente verrà invitato dagli addetti del servizio anagrafe per il ritiro.

 
 

 

 

 

Validità  del documento

10 anni dalla dato di rilascio 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni 5 anni per minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni

 

 

 

 

Requisiti richiesti

Possono ottenere il passaporto tutti i cittadini italiani a partire dalla loro nascita. I minorenni non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori. La richiesta di passaporto deve essere firmata da entrambi i genitori.

 

 

 

 

Documentazione da presentare

 RILASCIO
1) Documento di riconoscimento valido;
2) Domanda su modello 308;
2) Due fotografie tessera identiche e recenti (formato cm 4 x 4 con sfondo bianco e stampate su carta fotografica. Non saranno accettate foto digitali stampate su carta comune);
3) Una marca amministrativa da € 40.29 per passaporto
4) Ricevuta di pagamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
6) Atto di assenso del coniuge (o convivente) per coloro che hanno figli minori di 18 anni; in mancanza di tale assenso sarà necessario il nulla osta del giudice tutelare;
7) Nel caso di richiesta di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, deve essere consegnato il vecchio passaporto.

RINNOVO DI PASSAPORTO CON SCADENZA A 5 ANNI DALLA DATA DI RILASCIO.
Per il rinnovo occorrono gli stessi documenti indicati sopra ad esclusione delle foto, della ricevuta di versamento e della marca amministrativa (la marca amministrativa occorre solo in caso di espatrio in un paese extracomunitario).

N.B. Il passaporto può essere rinnovato entro 10 anni dalla data di primo rilascio; diversamente occorrerà richiedere un nuovo  passaporto.

Nel caso siano esaurite le pagine per i visti occorrerà richiedere un nuovo passaporto.

 

 

 

 

Contribuzione a carico del cittadino

Gratuito

 

 

 

 

Normativa di riferimento generale

Legge 16/01/2003, N.3 - Decreto Legge 135/2009

 

 

    

 

 

 

 

 

DOVE RIVOLGERSI

 

 

 

 

 

Ufficio

Ufficio Servizio Demografici

 

 

 

 

Indirizzo

Corso Roma n. 71 – 41040 Polinago

 

 

 

 

Orari

Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

 

 

 

 

Telefono

0536 47000         Int. 11

 

 

 

 

Fax

0536 47672

 

 

 

 

Email

servizi.demografici@comune.polinago.mo.it

Posta certificata: comune@cert.comune.polinago.mo.it

 

 

 

 

REFERENTI

Ufficiale di Stato civile e Anagrafe: Ceccarelli Roberta