Seguici su
Cerca

PEC gratuita ai cittadini

Servizio Attivo
Il Comune di Polinago semplificare e favorire il contatto con il pubblico mette gratuitamente a disposizione  dei propri cittadini maggiorenni e dei propri contribuenti una casella di posta elettronica certificata di Namirial S.p.A.


A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni e contribuenti del Comune di Polinago che siano interessati

Descrizione

Il Comune di Polinago semplificare e favorire il contatto con il pubblico mette gratuitamente a disposizione  dei propri cittadini maggiorenni e dei propri contribuenti una casella di posta elettronica certificata di Namirial S.p.A.

Come fare

L'utente interessato deve compilare le dichiarazioni accessibili a questo link e sottoscriverle con spid.
Dovrà inoltre compilare il contratto di servizio allegato ed inviarlo via mail a info@comune.polinago.mo.it o alla PEC del Comune di Polinago
comune@cert.comune.polinago.mo.it

Cosa serve

Indirizzo mail ordinario e SPID

Cosa si ottiene

Casella di Posta Elettronica Certificata gratuita

Tempi e scadenze

La PEC è rilasciata nei tempi tecnici necessari una volta verificata la documentazione

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Servizio Finananziario

Riferimenti Normativi

La PEC è regolata principalmente dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) che stabilisce le norme per l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'amministrazione pubblica e nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese. Ecco i punti principali:

  1. Legalità: La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ciò significa che i documenti inviati tramite PEC sono ufficialmente riconosciuti per scopi legali.
  2. Obbligatorietà per le aziende: Tutte le società, comprese le imprese individuali, devono avere un indirizzo di PEC. Questo indirizzo deve essere registrato nel Registro delle Imprese e utilizzato per comunicazioni ufficiali.
  3. Certificazione: I fornitori di servizi PEC devono essere accreditati e certificati dallo Stato. Questo garantisce l'affidabilità e la sicurezza del servizio.
  4. Ricevuta di accettazione e consegna: Quando un messaggio viene inviato tramite PEC, il mittente riceve una ricevuta di accettazione che attesta l'invio del messaggio e una ricevuta di consegna che conferma che il destinatario ha ricevuto il messaggio.
  5. Sicurezza e privacy: Le comunicazioni tramite PEC sono protette da elevati standard di sicurezza, inclusa la crittografia, per garantire la privacy e l'integrità dei dati.
  6. Utilizzo nel settore pubblico: Le amministrazioni pubbliche sono tenute a utilizzare la PEC per comunicazioni ufficiali, sia tra di loro sia con cittadini e imprese.

Condizioni di servizio

Come da condizioni contrattuali allegate

Documenti allegati

Richiesta di attivazione (264,4 KB)
Contratto per il servizio da compilare e da inviare a info@comune.polinago.mo.it
Condizioni generali spidmail (253,36 KB)
Condizioni Generali di Contratto (Mod.NAM PEC01_SpidMail)
privacy_spidmail (263,9 KB)
Informativa trattamento dati

Contatti

Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Corso Roma 71 secondo piano

Telefono:
0536/47000 int. 14
Email:
segreteria@comune.polinago.mo.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 11/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri