Seguici su
Cerca

Albo di presidente di seggio elettorale

Servizio Attivo

L'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno.

L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti



A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati

Descrizione

L'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti

Come fare

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare richiesta scritta al Comune di residenza. La domanda, accompagnata da un’autocertificazione attestante il titolo di studio e la professione e da un documento di riconoscimento, va presentata direttamente all'ufficio elettorale o trasmessa via fax, posta normale o posta certificata.      

Cosa serve

Requisiti - essere elettore del Comune - non avere superato il settantesimo anno di età - essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore   Esclusioni Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale: - coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età - i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti - gli appartenenti alle Forze Armate in servizio - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti - i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali - i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Cosa si ottiene

Albo di presidente di seggio elettorale

Tempi e scadenze

Periodo Dall' 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo. Se un richiedente non può essere iscritto  con lettera al domicilio viene informato sui motivi della non iscrizione   Informazioni utili I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a tassazione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Corso Roma 71 secondo piano

Telefono:
0536/47000 int. 14
Email:
segreteria@comune.polinago.mo.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/06/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri